cinema

Il laboratorio cinema è guidato da un’educatrice che svolge anche il compito di regista. Fino ad oggi sono stati realizzati 4 film: nell’anno 2008 “21” premiato al “il corto.it film festival di Roma” nella sezione surreale e per la miglior colonna sonora; “Un giorno come un altro” nel 2009 che è stato presentato al cinema Italia di Macerata, al quale è seguito “Un giorno come un altro 2” nel 2019; nel 2011 è stato realizzato “Fortuna”, premiato come miglior film al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma, nella sezione lungometraggi.

Recentemente, invece, è nato il laboratorio Sit-com, con l’obiettivo di far conoscere la realtà della nostra Cooperativa all’esterno tramite social network come youtube, facebook, istagram ecc., basato sull’improvvisazione e sull’espressione delle caratteristiche di ciascun soggetto e da esso nascerà una vera e propria sitcom a puntate, la quale a breve sarà trasmessa su youtube.

Il laboratorio musicale è condotto da un maestro di canto che collabora con la Cooperativa; è un’attività molto importante ed apprezzata dagli utenti. Nel corso degli anni abbiamo inciso tre CD (“Natale del silenzio”, “Insieme” e “Se credi che c’è tempo”), realizzato diversi eventi musicali e partecipato a numerose iniziative. Abbiamo collaborato con il coro dell’Istituto “Enrico Fermi” di Macerata, ci siamo esibiti al Teatro “don Bosco”, ed in cooperativa durante “Fest’insieme” e durante  “Pizza sotto le stelle”




musica





teatro

Il laboratorio teatrale, nato quasi per gioco da operatori che già fanno parte di compagnie, riscuote un grande successo sia a livello di partecipazione attoriale (molti operatori e molti utenti ne fanno parte), sia di pubblico. Grazie ad un operatore che scrive i testi, nel tempo sono stati realizzati spettacoli teatrali dialettali basati sull’improvvisazione che raccontano le vicissitudini di una tipica famiglia contadina del maceratese. Ogni personaggio è creato sulla base delle caratteristiche di ciascun attore; uno degli obiettivi principali è divertirsi e divertire. Gli spettacoli sono stati realizzati  sia in occasione di eventi, come “Impara l’arte”, sia per rassegne teatrali (“Fuori misura”, nella quale abbiamo vinto il premio “Gradimento del pubblico”), sia in occasione di eventi realizzati in collaborazione con altre realtà (il concerto di Natale della scuola “Enrico Fermi” di Macerata, gli eventi estivi del comune di Appignano)